Chi siamo

Questa chiesa è associata ad altre centinaia di comunità cristiane evangeliche sparse ovunque nel nostro paese e conosciute come le “Assemblee di Dio in Italia” (A.D.I.).
chiesa 1

Esse sono sorte sotto l’impulso di quel grande risveglio evangelico, nato al principio del ventesimo secolo come un ritorno alla dottrina ed alla pratica del cristianesimo dell’era apostolica, e che conta oggi quasi cento milioni di membri, sparsi in tutti i paesi del mondo.

Ripudiamo ogni spirito “settario” ed ogni polemica con qualsiasi organizzazione religiosa o politica,
perchè il nostro scopo non è quello di dividere, ma quello di ricercare le anime di qualsiasi credo per presentare loro la consolazione e la potenza dell’Evangelo. Desideriamo relazioni fraterne con tutti i cristiani autentici. Non siamo una chiesa di massa alla quale si appartiene dalla nascita. Conformemente all’insegnamento della Bibbia, le nostre chiese si compongono di persone che hanno realizzato l’esperienza di una autentica conversione al Signore Gesù Cristo.
La nostra vocazione particolare è per un ritorno alla fonte biblica del cristianesimo, alla fede e all’esperienza della Chiesa cristiana fedele all’insegnamento di “Tutto l’Evangelo”, all’esempio di semplicità, di spontaneità e di potenza della Chiesa dell’era apostolica.
Certi che Dio abbia da dire ancora qualcosa agli uomini della nostra generazione, annunciamo il sicuro trionfo di Gesù Cristo sulle potenze del male.


chiesa 2Proclamiamo la salvezza dell’anima e la guarigione del corpo per la fede in Cristo, nonchè la potenza e le grazie dello Spirito Santo nella vita di tutti i credenti e l’imminente ritorno di Cristo per stabilire il Suo regno di pace. Credendo nella realtà della guarigione divina, come possibilità di liberazione dalle infermità in risposta alla preghiera di fede, non ci opponiamo alla scienza medica, ci guardiamo bene dal condannare chi vi ricorre e ringraziamo Dio per tutti i suoi successi. Proclamiamo soltanto che quando l’uomo non può più nulla, il Signore può ancora tutto e per questo preghiamo per i malati disposti a credere alla guarigione per la fede nel nome del Signore Gesù Cristo.

Non ammettiamo altri riti che quelli descritti dal Nuovo Testamento e nella loro forma originaria: il battesimo per immersione dei credenti; la Cena del Signore sotto le due specie del pane e del vino, distribuita ai fedeli, ed anche alla preghiera per la guarigione dei malati.

Le A.D.I. costituiscono una grande famiglia di credenti che sviluppano la loro vita spirituale con la preghiera in comune, la meditazione e lo studio della Bibbia e l’azione pratica. Ogni comunità celebra con fervore e con spontaneità il proprio culto a Dio, adorandoLo in “spirito e verità” secondo l’insegnamento del Signore Gesù Cristo. Queste sono curate da pastori o anziani, quali ministri di tutti gli atti di culto e si sostengono finanziariamente con contribuziuoni e offerte assolutamente volontarie dei propri membri. Esse si astengono da ogni forma di militanza politica, ma attuano la loro opera sociale e civile attraverso l’impegno dei propri membri, insegnando l’ubbidienza alle Autorità dello Stato, come stabilito da Dio. Dalla lettura del Nuovo Testamento è possibile conoscere esattamente il loro credo e la loro pratica. Non hanno altro testo ufficiale che la Bibbia.

chiesa 3Nel nostro Paese, le “Assemblee di Dio in Italia” sono giuridicamente riconosciute come Associazione Cristiana Evangelica di culto, istruzione ed assistenza, con decreto presidenziale del 5 dicembre 1959 – n.1349 e, a seguito dell’Intesa tra il Governo della Repubblica Italiana e le “Assemblee di Dio in Italia”, in attuzione dell’art. 8, terzo comma della Costituzione, le chiese evangeliche A.D.I. hanno regolato i loro rapporti con lo Stato mediante la Legge 22 novembre 1988 – n. 517.
Nel mondo, il MOvimento non ha una organizzazione centrale, ma ogni gruppo nazionale conserva la propria indipendenza strutturale, finanziaria e spirituale. Concludendo, le “Assemblee di Dio in Italia” sono delle comunità organizzate sul modello del Nuovo Testamento, desiderose soltanto di annunciare tutto l’insegnamento di Cristo e degli Apostoli e la sua attuazione, da parte di tutti i suoi membri, nella pratica della vita quotidiana.

(Tratto dal volantino “Chi siamo e cosa crediamo”, edito da ADI-Media)